Anatomia del trapezio
Il trapezio è un grande muscolo che inizia alla base del collo, si estende sulle spalle e arriva fino al centro della schiena. Il nome di questo muscolo è legato alla sua particolare forma che ricorda, appunto, quella di un trapezio.
Il trapezio, quindi, fa parte della muscolatura della schiena ed è il muscolo più superficiale (posto cioè vicino alla pelle) della zona. Anzi, per essere precisi, si tratta di due ampi e piatti muscoli triangolari simmetrici, posti uno a destra e uno a sinistra della colonna vertebrale, che nell'insieme hanno una forma trapezoidale. I muscoli trapezio sono collegati a diverse ossa, tra cui la colonna vertebrale, le scapole, le costole e la clavicola, e sono controllati da un nervo cranico, che si origina nel cervello.
Dal punto di vista anatomico, il trapezio può essere diviso in tre aree:
- trapezio superiore: è la sezione più piccola del trapezio, che comincia alla base del collo e si estende appena sopra la parte superiore delle spalle. Questa porzione di muscolo consente di alzare le braccia, ruotare e inclinare il collo e scrollare le spalle;
- trapezio medio: è l'area situata sotto il trapezio superiore e attraversa le spalle. Consente di tirare indietro le spalle, estendere le braccia dietro il corpo e stabilizzarle;
- trapezio inferiore: questa zona inizia intorno alle scapole e scende a forma di "V" al centro della schiena. Permette di abbassare le spalla e stabilizza la colonna vertebrale durante l'esecuzione di alcuni movimenti, compresi torsione e piegamenti.