Anatomia del ginocchio
Il ginocchio è una delle più importanti e resistenti articolazioni legamentose del corpo umano: è l'innesto funzionale di quattro ossa (femore, tibia, perone e rotula) al centro della gamba, connesse tra loro da tendini e legamenti (tra cui i legamenti crociati, ovvero il crociato anteriore e il crociato posteriore), e inframezzate da cartilagini, menischi (sorta di cuscinetti protettivi di forma semicircolare) e membrane che tengono insieme tutto l'apparato.
Le superfici ossee sono rivestite da uno strato sottile di cartilagine che svolge una funzione protettiva, preservandole dall'attrito durante il movimento. Le ossa del ginocchio, inoltre, sono circondate da una capsula avvolta dalla membrana che produce il liquido sinoviale: questa è la diretta responsabile della lubrificazione dell'articolazione.
Questa capsula è connessa direttamente ai legamenti che tengono il ginocchio nella corretta posizione e ne rafforzano la struttura:
- il legamento patellare tiene la rotula in posizione;
- i legamenti poplitei uniscono il femore alla tibia e al perone;
- i legamenti collaterali connettono il femore e la tibia, evitando che il ginocchio si muova lateralmente verso l'interno o l'esterno;
- i legamenti crociati (anteriore e posteriore) prevengono rispettivamente l'estensione eccessiva del ginocchio e impediscono alla tibia di muoversi posteriormente rispetto al femore.
Le principali funzioni del ginocchio riguardano la flessione e l'estensione della parte inferiore della gamba rispetto alla coscia; il suo raggio di movimento è di circa 120 gradi.
Il suo corretto funzionamento è fondamentale per il sostegno del peso corporeo, per camminare, per correre e per qualunque movimento della gamba. Se si praticano sport ad alta sollecitazione, come il calcio o la corsa, il ginocchio è, inoltre, una delle articolazioni più a rischio.