Dolore cervicale ed esercizi specifici
Il dolore cervicale, definito anche con il termine medico di “cervicalgia”, è in generale il dolore al collo o, meglio, alla zona anatomica della cervicale. L’area della cervicale è quella che comprende le prime sette vertebre della colonna vertebrale (le vertebre cervicali, o rachide cervicale) oltreché diversi muscoli, nervi, legamenti e articolazioni. Si tratta quindi di un’area particolarmente delicata, da trattare sempre con attenzione.
I dolori cervicali possono manifestarsi con diversi sintomi associati, tra cui la cefalea (mal di testa), il mal di schiena, il torcicollo, la rigidità articolare, e in alcuni casi anche nausea, vertigini e formicolii. Tra le cause più comuni della cervicalgia vanno citati gli stiramenti, le contratture e le tensioni dei muscoli dell’area coinvolta, così come anche i danni ai legamenti o altri infortuni che portano a una infiammazione acuta locale.
Questi problemi, a loro volta, possono avere diversi fattori scatenanti: uno dei più frequenti è la postura scorretta, e si riscontra soprattutto in chi ha uno stile di vita sedentario e trascorre molto tempo con il capo chino sul computer in ufficio; non vanno dimenticate, però, anche le posizioni errate della testa durante il sonno, i movimenti ripetitivi dovuti ad alcuni tipi di attività sportiva, gli infortuni e i traumi acuti come il colpo di frusta, conseguenza tipica di molti incidenti, o patologie come l’artrosi cervicale.