Lo yoga è una dottrina che nasce dall’unione di pratiche ascetiche, basate sull’esercizio mirato al superamento di prove fisiche e mentali, e di pratiche di meditazione.
Le origini di questa dottrina sono antichissime e affondano le radici in India, un paese dove filosofia e spiritualità si intrecciano per trovare applicazione nella quotidianità. Il termine sanscrito “yoga” infatti abbraccia entrambi gli aspetti della dottrina, l’approccio filosofico e l’esercizio fisico, e trova diverse applicazioni e interpretazioni in religioni come l’Induismo il Buddismo e il Gianismo.
L’Occidente ha conosciuto lo yoga solo in tempi recenti ma questa disciplina in breve ha conquistato moltissime persone che sono state affascinate dalla sua partica e dalla sua filosofia: meditazione, respirazione ed esercizio fisico per riconnettere la mente al corpo e al mondo circostante. Lo yoga, già anticamente suddiviso in diverse scuole di pensiero e pratiche, dal suo approdo in Occidente si è diviso in ulteriori declinazioni che spesso si allontanano dall’antica dottrina per avvicinarsi alle esigenze contemporanee.
L’importanza della pratica dello yoga nella vita di tutti i giorni, in ogni caso, può portare a migliorare diversi aspetti della routine quotidiana, soprattutto se si conduce uno stile di vita sedentario legato a lavori d’ufficio e particolarmente ripetitivi.
Se si vuole tentare un approccio a quest’antica dottrina indiana è bene iniziare con gli esercizi e le posizioni più semplici, adatte sia ai principianti, sia ai più esperti, che potranno aumentare la difficoltà portando le posture alla loro massima espressione.
In una fase iniziale, la pratica dello yoga non deve spaventare, ma deve stimolare all’identificazione dei propri limiti e all’esercizio costante per superarli.
In questo articolo, dunque, parliamo degli esercizi più semplici e utili, tra cui quelli indicati per il rafforzamento della schiena, e di come praticarli anche da seduti in armonia col proprio corpo e la propria mente.