Con l’avanzare dell’età è facile incorrere più di frequente in disturbi a carico di muscoli e articolazioni. Più gli anni passano, più la sedentarietà aumenta, la postura s’incurva e le forze diminuiscono. Sebbene fare attività fisica sia importante ad ogni età, dopo i sessant’anni è bene avere un occhio di riguardo per alcuni specifici esercizi che favoriscano, oltre al mantenimento di una buona forma fisica, anche la circolazione sanguigna e la mobilità delle articolazioni.
Per ottenere questi benefici non è necessario impegnarsi con esercizi eccessivamente complicati o pesanti: bastano alcune semplici attività da fare a casa, a corpo libero o con l’ausilio di pochi attrezzi base, che se eseguite con costanza faranno subito notare dei miglioramenti.
Alcuni movimenti sono particolarmente indicati per chi soffre di disturbi muscolari e articolari il cui rischio d’insorgenza aumenta parallelamente all’avanzare dell’età, come la sciatalgia, il dolore all’anca e altri fastidi muscolo-scheletrici. Superati i sessant’anni, poi, la prevenzione è fondamentale: fare quotidianamente un po’ di movimento aiuta a mantenersi attivi e a rafforzare ossa, muscoli e articolazioni, riducendo così anche il rischio di cadute e fratture.
A volte è sufficiente anche solo modificare alcune piccole abitudini quotidiane – come raggiungere i posti più vicini camminando anziché in macchina, o salire qualche piano di scale a piedi al posto di usare l’ascensore – per notare già dei miglioramenti. Per mantenersi davvero attivi, tuttavia, sarebbe meglio dedicare almeno mezz’ora al giorno a questi semplici esercizi di ginnastica dolce che aiuteranno a prevenire traumi e spiacevoli disturbi.
Sebbene non sia una delle forme di mal di schiena più comuni, il dolore al coccige può essere molto spiacevole e ...
leggi tuttoChi soffre di dolore all’anca si trova nella condizione di dover sopportare una condizione talvolta solo ...
leggi tuttoSono molte le persone che soffrono dell’infiammazione del nervo sciatico e, di conseguenza, devono fare i conti ...
leggi tutto