Un'altra tipologia di sport è quella proposta dallo yoga, che prevede posizioni semplici ma complete, utili per chi vuole fare movimento e allentare la tensione muscolare senza essere uno sportivo. Lo yoga può aiutare anche per la schiena, purché si chieda all’istruttore quali sono le posizioni più adatte.
Lo stesso si può dire per il nuoto in piscina, un tipo di esercizio consigliato da sempre per il mal di schiena, in quanto i movimenti che esso richiede favoriscono l’allungamento muscolare e sollevano la schiena dalla forza di gravità. Ma non bisogna eccedere, e soprattutto bisogna fare attenzione a certi stili (come il nuoto a rana), specialmente nei casi di mal di schiena acuto: per questo si consiglia sempre di chiedere aiuto all’istruttore o a uno specialista.
Non bisogna dimenticare, infine, che ci sono degli sport da evitare per il mal di schiena, che possono aggravarlo e non risolvono il problema. Si tratta di tutti quelli che tendono a sovraccaricare e comprimere la schiena, il torace o zone sensibili: corsa, esercizi pesanti in palestra e determinate discipline sportive.