Anatomia della gabbia toracica
La gabbia toracica (anche chiamata cassa toracica) è una struttura scheletrica, tipica dei vertebrati, che compone il torace. Tra le sue principali funzioni c'è quella di proteggere due organi vitali per ogni essere vivente: il cuore e i polmoni.
Complessivamente, questa struttura è formata da 24 costole (12 paia), lo sterno e 12 vertebre toraciche; partendo dall'alto e scendendo verso le costole successive, la curvatura della gabbia toracica diventa più aperta.
Per quanto riguarda le costole, queste sono strisce strette e ricurve di osso e cartilagine; la loro principale funzione è proprio quella di proteggere gli organi interni e dare sostegno alla muscolatura del tronco. Negli esseri umani sono normalmente presenti 12 paia di costole, così distribuite:
- le prime sette paia sono attaccate direttamente allo sterno tramite cartilagini flessibili, dette cartilagini costali e sono considerate vere e proprie costole;
- l'ottava, la nona e la decima coppia non sono direttamente unite allo sterno, ma sono collegate alla settima costola tramite cartilagine; per questo motivo non sono considerate vere e proprie costole;
- l'undicesima e la dodicesima, dette costole fluttuanti, sono grandi la metà delle altre e non raggiungono la parte anteriore del corpo.
Per quanto riguarda il movimento, la gabbia toracica è una struttura semirigida ma espandibile, in grado di aumentare le proprie dimensioni; in particolare, sono proprio le ultime cinque coppie di costole a consentire alla gabbia toracica di espandersi. Le piccole articolazioni presenti, infatti, consentono un movimento di scivolamento delle costole sulle vertebre durante la respirazione e altre attività del diaframma.