A onor del vero, la rottura del muscolo o quella del tendine popliteo non associate a lesioni ad altre strutture presenti nelle vicinanze sono poco frequenti. Piuttosto, si tratta di condizioni associate a instabilità del ginocchio e il danno coinvolge il complesso del legamento arcuato, il legamento laterale collaterale, entrambi i crociati e i menischi. Le cause tipiche del dolore dietro al ginocchio che coinvolge questo muscolo sono l'applicazione di una forza sul ginocchio o colpi diretti che spingono l'articolazione verso l'esterno. In particolare, il popliteo può essere danneggiato da:
- colpi diretti sulla porzione anteriore interna del ginocchio
- colpi che spingono il ginocchio flesso verso l'esterno
- traumi che causano un'eccessiva estensione
- lussazioni del ginocchio.
Per esempio, sprint eccessivi o una corsa in discesa possono comportare movimenti patologici del ginocchio che possono esacerbare i sintomi tipici dei problemi muscolari al popliteo. In rari casi il trauma è stato associato ad aumenti di dimensione del muscolo che, esercitando una compressione sull'arteria poplitea e sui nervi localizzati nelle parti posteriori del ginocchio, scatenano dolori e formicolio proprio dietro all'articolazione. Ingrossamenti del tessuto muscolare non associati a traumi sono ancora più rari. Se, invece, il problema è una tendinite, i sintomi tipici sono sensibilità nell'area in cui scorre il tendine e dolore durante la rotazione del ginocchio contro resistenza.
Infine, il danno al muscolo popliteo può essere di origine iatrogena (cioè essere la conseguenza indesiderata di un trattamento medico). In particolare, può capitare che dopo l'impianto di una protesi totale del ginocchio il popliteo rimanga schiacciato contro il femore durante i movimenti articolari. Bisogna inoltre notare che le persone con ginocchia piccole possono essere più soggette a danni al muscolo popliteo.