Cosa sono i dolori muscolari post allenamento
In via generale, esistono due principali tipi di dolore muscolare che possono insorgere nel momento successivo all'allenamento. Questi, seppur simili, si differenziano per alcuni elementi:
- dolore muscolare acuto: si manifesta subito dopo aver eseguito un esercizio ed è solitamente causato dall'accumulo di alcune sostanze all'interno del muscolo (tra cui, per esempio, l'acido lattico) durante l'esecuzione dell'esercizio ad alta intensità. Questo tipo di dolore, di norma, si risolve rapidamente, nel giro di qualche ora;
- dolore muscolare a insorgenza ritardata: solitamente compare circa 12 ore dopo l'allenamento e raggiunge il picco massimo dopo circa 48 ore. Questo è causata da cambiamenti nei muscoli e dal conseguente processo di riparazione che il corpo attraversa.
Nello specifico, il dolore muscolare che compare a seguito di un'attività fisica viene chiamato dai medici sportivi e dai fisioterapisti con l'acronimo DOMS (Delayed Onset Muscle Soreness), cioè indolenzimento muscolare a insorgenza ritardata. Il fastidio associato a questo tipo di affaticamento compare di solito il giorno dopo lo sforzo muscolare, e aumenta nel corso delle ore successive, raggiungendo il massimo dell'intensità entro le prime 48 ore dall'esercizio fisico, per poi attenuarsi gradualmente fino a scomparire nei giorni successivi.
La comparsa di questo tipo di sensazione dolorosa è frequente soprattutto dopo uno sforzo eccessivo o troppo prolungato nel tempo oppure dopo un'attività fisica alla quale non si è abituati. Ma attenzione, la possibilità di sperimentare questo tipo di disturbo non dipende dal livello di forma fisica: anche gli atleti, gli sportivi e le persone che si dedicano con costanza al fitness possono soffrirne quando eseguono movimenti insoliti o esercizi per i quali non sono allenati.