La stabilità della struttura è resa possibile da quattro legamenti (legamenti gleno-omerali, legamento coraco-acromiale, legamenti coraco-clavicolari e legamento omerale trasverso).
In particolare, i legamenti hanno il compito di guidare la testa dell’omero e di dare stabilità alla spalla durante i movimenti, mentre il complesso muscolare e tendineo che forma la cuffia dei rotatori rappresenta il “motore” della spalla.
La cuffia dei rotatori è formata dai tendini di quattro muscoli, che hanno origine dalla scapola e si inseriscono sulla testa dell'omero, ed è fondamentale per il movimento della spalla, oltre che per garantire la stabilità dell'articolazione. In particolare, i tendini che costituiscono la cuffia sono:
- il sottoscapolare;
- il sovraspinato;
- il sottospinato;
- il piccolo rotondo.
Esternamente, invece, la cuffia dei rotatori è ricoperta da una ampia borsa, una sorta di cuscinetto che evita l'attrito con le ossa della scapola. Talvolta, insieme al tendine, si infiamma anche la borsa dando luogo a una borsite.
Se qualche elemento di questo intricato ingranaggio si indebolisce e/o si infiamma, si può andare incontro a disturbi e fastidi. Tra questi rientrano le tendiniti, causa frequente di dolore alla spalla.