Il male alla pianta del piede viene spesso sottovalutato. In realtà, però, non bisognerebbe mai trascurare i segnali che il corpo lancia, tanto più se il dolore plantare è presente da un po’ di tempo o è ricorrente: se camminare fa male, istintivamente si è portati a modificare l’andatura e questo, a lungo andare, può influire non solo sul piede, ma a catena sulle articolazioni degli arti (caviglia, ginocchio, anca) fino a determinare persino mal di schiena.
I dolori alla pianta del piede rappresentano, quindi, un problema comune che può derivare da diverse cause: per questo motivo richiedono una corretta identificazione e un trattamento mirato. La zona plantare è, infatti, soggetta a ben più di un'unica patologia: i vari disturbi possono essere più o meno gravi, e la loro gestione richiede la competenza e il parere di specialisti, quando non possono essere risolti autonomamente in casa.
Scopriamo insieme le principali cause del dolore alla pianta del piede, i rimedi da attuare e i consigli per una corretta prevenzione. Prima di affrontare nel dettaglio il dolore alla pianta del piede, però, approfondiamo brevemente l'anatomia di questa parte del corpo.