Dolore cervicale
Soffrire di dolori al collo è tutt'altro che raro. Infatti, non meno di 2 persone su 3 si trovano alle prese con questo fastidio almeno una volta nella loro vita, lamentandosi di soffrire di una contrattura cervicale o di torcicollo. Questo disturbo, molto diffuso, può compromettere significativamente la qualità della vita di chi ne soffre. Quando si tratta di un dolore di tipo aspecifico tende in genere a risolversi nell'arco di pochi giorni; nel 10% dei casi, però, il disagio torna a ripresentarsi o è addirittura un problema cronico.
Nella zona del collo, si trovano numerosi organi e strutture fondamentali per il corretto funzionamento dell'organismo; tra questi vi sono i vasi sanguigni, l'arteria carotide comune, la vena giugulare, il nervo vago, diversi muscoli, il primo tratto dell'apparato respiratorio e digerente, la tiroide e le paratiroidi. A causa di questa complessità, il dolore al collo non deve mai essere sottovalutato.
La maggior parte delle volte che insorge un dolore al collo, la causa può essere ritrovata nell'assunzione di posizioni scorrette, per esempio sul lavoro, alla guida o durante il sonno, o può essere la conseguenza di alterazioni della struttura della colonna vertebrale. La cervicalgia, ovvero il dolore che si localizza nel tratto cervicale della colonna vertebrale, ha origine a causa di un eccessivo stress meccanico in corrispondenza di vertebre, dischi intervertebrali, legamenti e muscoli. Questo può presentarsi improvvisamente, per esempio in seguito a un colpo di frusta durante un incidente, o può essere il frutto di sovraccarichi articolari prolungati nel tempo. Altre cause possono essere ricercate nei processi degenerativi dei dischi intervertebrali, nell'artrosi delle vertebre cervicali o nelle ernie discali che possono arrivare a comprimere le radici nervose.
A queste ed altre possibili cause d'insorgenza, si aggiunge anche lo stress emotivo: situazioni di frustrazione, risentimento e stress, infatti, possono sfociare in dolore cronico al collo, causato dalla tensione muscolare che si sviluppa nella zona cervicale.