Si ricorda che, nel caso in cui i dolori dovessero persistere o risultare particolarmente inabilitanti, è opportuno consultare il medico per accertarne le cause e valutare gli eventuali trattamenti.
Sebbene non sia una delle forme di mal di schiena più comuni, il dolore al coccige può essere molto spiacevole e compromettere la salute di chi ne soffre, a un punto tale da rendere diverse azioni quotidiane, come sedersi o sollevare dei pesi, fastidiose e complesse.
Per ridurre o, addirittura, prevenire questo tipo di disturbo è però possibile, previo parere positivo del proprio medico, eseguire degli esercizi mirati, perlopiù molto semplici e leggeri. Ecco quali sono, qual è il modo migliore di eseguirli e i migliori consigli per integrarli facilmente nel proprio programma di allenamento.
Si ricorda che, nel caso in cui i dolori dovessero persistere o risultare particolarmente inabilitanti, è opportuno consultare il medico per accertarne le cause e valutare gli eventuali trattamenti.
Il dolore al coccige, o coccigodinia nel lessico medico, rappresenta un sintomo doloroso localizzato all'altezza dell'area terminale della colonna vertebrale e nella zona circostante. Lì si trova, per l'appunto, il coccige: dal punto di vista dell'anatomia, si tratta di una struttura ossea formata dall'unione delle ultime vertebre spinali.
Il dolore al coccige, quindi, è solo un sintomo: dietro ad esso si nasconde, il più delle volte, una infiammazione delle ossa o della muscolatura circostante. I fattori concorrenti e soprattutto le sue cause possono essere numerose:
Questo peculiare dolore tende ad aggravarsi quando la zona è più compressa, per esempio quando si è seduti, oppure - al contrario - quando avviene una decompressione, ovvero quando ci si alza o si interrompe un determinato sforzo fisico.
Inoltre, bisogna considerare che al dolore al coccige si possono accompagnare altri sintomi simili, che possono rendere complesse anche delle normali attività quotidiane: si va dal banale mal di schiena alla rigidità delle articolazioni, fino a sensazioni di fastidio o bruciore durante i rapporti sessuali o l'evacuazione.
Tra i vari rimedi per il dolore al coccige - assieme al riposo, alla fisioterapia e ai trattamenti eventualmente consigliati da uno specialista dopo un'apposita visita - l'esercizio fisico risulta fondamentale, sia in un'ottica di prevenzione che di riduzione degli effetti più pesanti dell'infiammazione. Svolgere un'attività fisica moderata e una buona ginnastica posturale favorisce infatti la mobilità dell'area terminale della colonna, il potenziamento dei muscoli e in generale un maggiore supporto del coccige.
Per prevenire un dolore come quello al coccige sarebbe opportuno svolgere degli esercizi dolci, che non mettano troppo a dura prova l'area infiammata. Tra questi, gli esercizi yoga sono tra i più consigliati, proprio per la loro natura di tecniche di allenamento che non richiedono sforzi eccessivi ma che, al contrario, favoriscono il rilassamento e, spesso, contribuiscono a una terapia di riabilitazione da stress fisici e psichici.
Lo yoga, come noto, consiste nell'assumere e mantenere alcune posizioni statiche, dette asana, durante le quali si possano tenere sotto controllo la respirazione e i movimenti del proprio corpo. Eccone alcune tra le posizioni più utili per chi soffre di dolore cronico al coccige:
Contro i problemi legati al dolore al coccige possono essere molto efficaci anche dei semplici esercizi di stretching. Com'è noto, con questo termine, che significa letteralmente "allungamento", si intende quella pratica eseguita spesso prima di fare ginnastica o sport e attraverso la quale si riscaldano i muscoli e li si prepara allo sforzo da sopportare.
Lo stretching, però, è anche utile già di base, per allenare la muscolatura e per prevenire o alleviare il dolore di strappi, stiramenti o infiammazioni. Ecco alcuni esercizi utili per la prevenzione del dolore al coccige, da svolgere sempre con cautela e in modo responsabile:
Infine, suggeriamo anche alcuni esercizi di rafforzamento muscolare per la prevenzione del dolore al coccige. Soprattutto chi ha una vita sedentaria e quindi corre il rischio di adottare molto spesso una postura scorretta - ma anche chi, per converso, facendo molta attività sportiva potrebbe sforzare troppo la zona lombare - potrebbe trarre molto giovamento da questo tipo di allenamento.
Infatti, oltre agli esercizi di stretching e di tonificazione, è bene anche rinforzare addominali, glutei e altri muscoli prossimi alla regione coinvolta, a partire dai muscoli paravertebrali lombari, ma anche quelli posteriori della coscia. Ecco allora alcune attività da svolgere anche in casa per allenarli:
Daniele Tarozzi - Trainer e Life Coach
Chi soffre di dolore all’anca si trova nella condizione di dover sopportare una condizione talvolta solo ...
leggi tuttoChi, per lavoro o per altri motivi, si trova a stare seduto per molto tempo oppure a trasportare pesi, ...
leggi tutto