Allenamento degli addominali: consigli e raccomandazioni
Durante lo svolgimento di tutti questi esercizi è molto importante seguire alcuni accorgimenti generali, così da non fare fatica inutile nel tentativo di perdere peso o, peggio, rischiare strappi, stiramenti o dolori ai muscoli o alle articolazioni.
Una prima raccomandazione riguarda il controllo della respirazione durante gli allenamenti. Nella fase di sforzo bisogna tirare la pancia in dentro ed espirare, mentre quando si rilassano i muscoli per tornare alla posizione iniziale si inspira portando il petto in fuori.
Poi, non bisogna dimenticare il giusto dosaggio del numero di ripetizioni: un esercizio mal calibrato rispetto alle proprie capacità fisiche potrebbe essere sfiancante o, per converso, risultare poco intenso per il proprio livello e dunque inefficace. Lo stesso vale per la velocità di esecuzione e la scelta di eventuali varianti per aumentare la difficoltà, ma anche per la gradualità degli esercizi, a partire dall’opportuno stretching per tonificare i muscoli prima del workout.
Inoltre, anche la regolarità e correttezza dei passaggi da eseguire è importante. Per alcuni esercizi, per esempio, è necessario tenere la schiena dritta, mentre per il crunch occorre fletterla; lo stesso può valere per l’inclinazione delle gambe, o la posizione delle braccia.
Oltre agli allenamenti, comunque, per chi vuole dimagrire e bruciare il grasso addominale non va dimenticata l’importanza dell’alimentazione e del lifestyle in generale: per mantenere la linea e ridurre il girovita, assieme a un po’ di movimento e a un’efficace attività fisica suggerita da un personal trainer, è indispensabile anche seguire una dieta sana, magari prescritta da un medico specialista.
Attenzione, infine, alla costanza negli allenamenti, se si vuole tenersi in forma. La zona addominale, come si sa, è quella su cui più facilmente si deposita il grasso: eseguire gli esercizi in modo incostante, solo una volta ogni tanto, non porta grandi benefici e anzi, potrebbe indurre a demoralizzarsi facilmente poiché non si vedrebbero i risultati sperati; un'attività costante può portare invece buoni risultati anche in breve tempo.